Il dolore è la spia importante di un problema complesso. Trattare il dolore con un antiinfiammatorio (FANS) senza avere preso in considerazione le cause e tutti gli elementi in gioco tenderà a nascondere il problema generando una escalation di eventi che complicheranno ulteriormente il quadro.
L’uso di farmaci analgesici è solitamente la prima soluzione adottata per contrastare il mal di schiena. In caso di blanda infiammazione, in genere entro un’ora dalla assunzione, il dolore tende a ridursi. Alcune volte, però, il dolore persiste nonostante la somministrazione dei farmaci, o tende a ripresentarsi al termine dell’effetto, solitamente 6-8 ore.
In questi casi è necessario ricorrere ad una valutazione medica specialistica in grado di diagnosticare le cause alla base del mal di schiena.
È necessario mirare fin dall’ inizio alla soluzione del problema che ha causato il dolore onde evitare l’instaurarsi di ulteriori problematiche ben più gravi. In caso di patologie più gravi o ricorrenti sarà necessario un approccio terapeutico completo che punti a risolvere le cause scatenanti e a ristabilire l’equilibrio della biomeccanica vertebrale.